Misano Adriatico






Situata tra Riccione e Cattolica, a Sud di Rimini, è ideale per la vacanza familiare e meta di numerosi sportivi attratti dalle manifestazioni e dagli incontri periodicamente organizzati.
Una grande spiaggia lunga tre chilometri, la passeggiata sul bellissimo lungomare rimesso a nuovo, il rombo dei motori dell’autodromo, la darsena piena di natanti da diporto, la tranquillità della campagna e delle prime colline, impianti e attrezzature per ogni tipo di sport sono le principali attrazioni di Misano Adriatico, aree pedonali colorate da mercatini serali, isole di verde in pieno centro completano l’immagine di questa località.
Con la marina di Portoverde, accogliente complesso in stile mediterraneo dove poter soggiornare e ormeggiare la barca, magari proprio sotto casa, Misano si distingue nel campo del turismo nautico mentre il moderno autodromo Misano World Circuit di Santamonica infonde adrenalina agli appassionati della velocità con le emozionanti competizioni da brivido motociclistiche e automobilistiche.
Interessante una visita all’Oasi faunistica e Osservatorio ornitologico lungo il torrente Conca. L’area, a libero accesso, ha un’estensione di 702 ettari. Tra le specie d’uccelli ospitate, si possono avvistare la Cicogna bianca, la Cicogna nera, la Spatola e il Pellicano. Si consiglia la visita percorrendo le piste ciclopedonali lungo le due rive fluviali.
Misano Monte, il nucleo storico del paese, dista poco più di tre chilometri dalla zona mare. Qui, si possono visitare i resti del castello malatestiano, l’Oratorio dell’ Agina del XVIII secolo ricostruito sui resti dell’antico edificio romano andato distrutto durante il terremoto del 1786, e la Chiesa Parrocchiale di San Biagio al cui interno ospita un crocifisso ligneo del XVI secolo e una pala d’altare dipinta del Seicento.

Gastronomia
È quella tipica romagnola che qui è esaltata dall’incontro tra i sapori del mare e dell’entroterra. Se sulla costa prevale il pesce, appena ci si inoltra nella campagna, le numerose trattorie e taverne propongono prodotti agricoli locali, grigliate di carne e sfoglia fatta in casa.

Il divertimento
I giovani possono trascorrere memorabili notti nelle rinomate discoteche in collina dai nomi come Byblos, Peter Pan, Villa delle Rose che in estate sono raggiungibili anche con gli autobus del Blue Line, le linee di trasporto pubblico dedicate ai giovani che desiderano darsi alla movida per le discoteche della Riviera di Rimini.
Poco distanti, la meraviglia dei parchi acquatici di Riccione, Aquafàn e Oltremare e le proiezioni cinematografiche extra-large di IMAX.

Per tenersi in forma
La località è dotata di una fitta rete di impianti sportivi per varie discipline: lo stadio comunale con pista per l’atletica, tre campi da calcio, campi da calcetto, tennis, pallacanestro, piscina all’aperto, impianti per il tiro con l’arco e il tiro a volo, il lago per la pesca sportiva, la pista di karting, il mini golf.

Come arrivare
• Ferrovie dello Stato: fermata di Misano
• Autobus: linea urbana e extraurbana, collegamenti da e per la località
• Aeroporto: Miramare di Rimini (13 km)
• Nave: porto turistico Portoverde
• Automobile: da Nord, autostrada A1 Milano-Bologna, poi A14 Bologna-Bari, uscita Cattolica. SS 9 Emilia Milano-Bologna-Rimini, poi SS 16 Adriatica direzione Sud; SS 309 Romea Mestre-Ravenna, poi SS 16 Adriatica direzione Sud; SS 16 Adriatica Ferrara-Ostuni. Da Ovest, SS/SP 258 Marecchiese Arezzo-Rimini, poi SS 16 Adriatica direzione Sud. Da Sud, Autostrada A14 Bari-Bologna, uscita Cattolica. SS 16 Adriatica Ostuni-Ferrara; SS 3 Flaminia Roma-Fano, poi SS 16 Adriatica direzione Nord.